NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


lunedì 31 maggio 2010

Peonie erbacee

Paeonia

Il vento le strazia, il caldo le sciupa, la pioggia le sfa. Quando è il momento, i petali cadono gli uni sugli altri con un unico gesto, in un eccesso di languore o di tedio.

Sono fiori di artificialità orientale, le peonie.

Le doppie appaiono soffici e scomposte, di una morbidezza invitante; nelle altre anche la semplicità è studiata, mentre la forma precisa e altera è tradita dall'arruffo degli stami.

I rosa sono luminosi, vibranti; i bianchi diafani mantengono l'ultima consistenza virando alla base verso un giallo caldo e tuttavia ancora sfuggente; la gamma dei porpora è amplissima, ma anche il tono più scuro conserva le qualità cangianti del raso di seta.

Tanto effimero è il fiore, tanto longeva è la pianta. Non disprezzatela se avrà impiegato due, tre o più anni per produrre una fioritura abbondante: la peonia misura la propria vita in decenni e attraversa le generazioni.

Non accontentatevi di una sola varietà, ma non mescolate i colori a caso: accostate il cremisi al carminio e al bordeaux, separate il rosa conchiglia dal rosa salmonato*, deliziatevi con tutte le variazioni del bianco e soprattutto piantatele in massa, da potervi camminare in mezzo, da poterne assaporare la sontuosità. Perché anche il profumo attraversa tutti i gradi di intensità, pur rimanendo sofisticato e squisito. Talvolta va cercato tra i petali, talvolta satura l'aria d'intorno, denso, dolce, stordente.

Sono fiori al limite della voluttuosità: ancora un grado e sarebbero volgari. È un caso che abbiano appassionato, dopo la Cina più antica, anche la Francia, durante tutte le vicende del Romanticismo? Ah, le peonie di Manet!

Paeonia

Si coltivano soprattutto piante di Paeonia lactiflora, cinese d'origine ma selezionata dai francesi in centinaia di varietà. Raro invece è incontrare nei giardini la principale specie europea, Paeonia officinalis, con le sue varianti doppie, rosa, bianche e porpora, forse più rustiche per aspetto ed esigenze (ma l'improvviso splendore di una peonia selvatica tra l'erba alta non si dimentica presto).

Paeonia

Paeonia

Paeonia

Paeonia

* soprattutto perché il salmone in giardino è gradevole solo se affumicato e ben servito...

Nessun commento:

Posta un commento