NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


mercoledì 26 maggio 2010

Di ciò che cresce nei giardini di Bassano

Bassano 2010

Una festa della comunità di Bassano, domenica scorsa alla VIII edizione di Rose in Villa Giusti. La mostra floreale ospitava infatti la premiazione dei partecipanti alla manifestazione Giardini a Bassano, organizzata dalla Pro Loco. E i vincitori, acclamati sia dalla giuria popolare sia da quella tecnica, sono stati i ragazzi dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura Alberto Parolini, che presentavano la rivisitazione di un orto-giardino rinascimentale, ideato in onore di Jacopo da Bassano, nei giorni in cui al pittore si dedica una efficace mostra, con importanti prestiti, al Museo Civico*. Nei giardini, si coltivano molte cose**.

L'ambiente era così festoso che non era certo richiesta l'origine bassanese per sentirsi accolti e partecipi. Nei giardini, accadono cose strane - e spontaneamente.

Effetto della bellezza? Quella di grado elementare, che cattura senza mediazioni, propria dei fiori? Quella rassicurante degli alberi secolari? Il parco e le piante esposte formavano un accordo consonante così naturale da mostrare che la presenza dell'uno e delle altre avevano origine comune, nascendo dai medesimi propositi: gli stessi dei giardini desiderati e vissuti.

...

Bassano 2010

Un suggerimento agli espositori, se potessi darlo: prima di descrivere le vostre piante, raccontatele. Hanno una storia, un paese d'origine e spesso sono frutto della pazienza di un ibridatore. O della vostra, che le avete cercate, collezionate, moltiplicate. Poi verranno le indicazioni sulle dimensioni, la distanza di piantagione, i consigli di coltivazione. 

Bassano 2010

Se, ascoltando il racconto, anche il visitatore vorrà partecipare alla storia, acquisterà conoscenza, consapevolezza - e probabilmente anche la pianta... Dal racconto, trarrà forse occasioni per comprendere come il semplice fiore, che coltiva da sempre in giardino, abbia relazioni con luoghi o tempi molto lontani, come il giaggiolo ereditato dalla nonna già comparisse nei dipinti di Hugo van der Goes o di Hans Memling. E al piacere immediato della bellezza si sommerà quello compiuto della storia***.

Bassano 2010


* Fino al 13 giugno
** Anche la musica dell'orchesta giovanile J. Vittorelli Band-Orchestra, diretta dal maestro Michela Battocchio
*** A dimostrazione, gli sguardi di meraviglia dei visitatori nel riconoscere le proprie piante - e nello scoprirne molte altre - nella mostra dedicata all'iris allestita dalla dottoressa Rosa Camoletto, dell'Università di Torino, all'interno della villa.

Nessun commento:

Posta un commento