NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


sabato 8 maggio 2010

Libreria - Pia Pera, Giardino&Orto Terapia.

Forse perché il desiderio di comunicare dispone all'accoglienza, ho acquistato ieri sera e già  ho terminato di leggere l'ultimo libro di Pia Pera, Giardino&Orto Terapia - Coltivando la terra si coltiva anche la felicità.  

Non è un manuale - di giardinaggio o di orticoltura o per ottenere la felicità in dieci mosse sicure. Racconta invece il raggiungimento di una consapevolezza; di come la coltivazione di un giardino o di un'orto, quando non abbia per solo scopo la produzione, agisca anche su chi opera e sia fonte di benefici. Nessuna avventura, ma esperienze di giorni feriali, che l'osservazione attenta e libera di sé e degli altri restituisce con sincerità. Non cerca di convertire a un metodo (cosa che mi avrebbe fatto fuggire lontano assai) semplicemente offre condivisione. E i capitoli più belli mi sono parsi proprio quelli centrali, in cui la tensione a trasmettere la possibilità della gioia è più forte: Maestri e aiutanti, Piccoli Giardinieri, L'orto dei bambini, Orti sociali.

Qualche seme:
 Ai bambini, dunque, bisogna lasciar comprendere che la natura, molto più degli oggetti inerti, è una risorsa di felicità. [...] [Nell'orto si va per] conoscere la pienezza della vita. Solo a patto di averla conosciuta sarà poi possibile desiderarla. p. 75
Consociazione di piante, l'orto diventa anche la compagnia che gli uomini si fanno tra loro. p. 82
Se nell'orto si va a lavorare, ci vorrà pure un giardino per pensare a quanto è stato fatto, a quanto resta da fare. p. 93

(Ma staccando frasi dalle pagine un poco tradisco lo spirito del testo, che sfugge all'arroganza della saggezza e che non è certo una collezione di massime - mentre somiglia molto di più all'invito a entrare in un luogo personale e vissuto, proprio come sono quelli che si coltivano per passione).


Pia Pera, Giardino&Orto Terapia - Coltivando la terra si coltiva anche la felicità, Milano, 2010.

Nessun commento:

Posta un commento