NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


sabato 1 maggio 2010

Il colore delle peonie

Collocare le peonie arbustive in giardino è un'impresa che va attentamente ponderata. Il momento glorioso della fioritura è effimero - fatto che per altro ne aumenta la preziosità: avere fiori di peonia per tutta l'estate renderebbe queste piante o banali o insopportabili - mentre l'arbusto non ha nulla da raccontare quando è rivestito dalle sole foglie e quando è spoglio del tutto ci fa dubitare di aver mai saputo portare fiori larghi anche più di una spanna: solo pochi rami magri e tozzi, anche nelle piante più vecchie.

E allora le peonie chiedono buona compagnia, per passare l'estate insieme a piante dalla fioritura tardiva, che le sostituiscano sul fronte della scena. Sono da considerare più come elementi decorativi che di struttura: un gruppo di peonie arboree non è necessariamente più significativo di un esemplare isolato. Ma già mi contraddico con l'idea estemporanea di un sentiero tra gli alberi che, dopo una svolta, si apra in una valletta circolare dai pendii ricoperti di cespugli di peonia ... è del giardino il fin la meraviglia, parafrasando il Marino.

Ma accostare a capriccio peonie di diverse varietà potrebbe avere effetti terribili per molte generazioni; nei già nominati giardini delle nonne era presente in pratica una sola peonia arborea, dai fiori globosi, rosa intenso, credo un ibrido di origine francese; oggi invece sono disponibili sia antiche varietà cinesi sia nuove provenienti anche da vivai americani, con selezioni e incroci di più specie: la classica Paeonia suffruticosa e poi Paeonia ostii, Paeonia rockii, Paeonia delavayi, Paeonia lutea ... Dunque la gamma dei colori è amplissima (sono esclusi solo i blu) con gradazioni tenui tra colori pastello o porpora profondi o rosa salmone che sembrano rifiutare qualsiasi accostamento.

Vi mostro le poche piante che coltivo in giardino - ben separate tra loro! Non sono frutto di una scelta, ma del rifiuto capriccioso di un cliente che ne volle altre all'ultimo istante. Non le amo tutte allo stesso modo, ma non potevo certo abbandonarle. Provengono da un noto vivaio specializzato in peonie, cui potrete facilmente risalire a partire dai nomi delle varietà, che sono:

Giallo di Yao - Yao Huang
Grande Violetta - Da Zong Zi
Rosso Carminio - Hu Hong
Loto di Fronte al Sole - Ling Hua Kan Lu (gruppo Ostii)

Paeonia "Giallo di Yao - Yao Huang"

Paeonia "Giallo di Yao - Yao Huang"

Paeonia "Grande Violetta - Da Zong Zi"

Paeonia "Grande Violetta - Da Zong Zi"

Paeonia "Rosso Carminio - Hu Hong"

Paeonia "- Rosso Carminio - Hu Hong"

Paeonia "Loto di Fronte al Sole - Ling Hua Kan Lu" (gr. Ostii)

Paeonia "Loto di Fronte al Sole - Ling Hua Kan Lu" (gr. Ostii)

Nessun commento:

Posta un commento