NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


domenica 17 ottobre 2010

Nelle giornate autunnali

... soprattutto quando piove, è salutare fare progetti per l'estate che verrà.
Anche se il dover prima attraversare l'inverno per l'intera sua durata può far nascere dubbi perfino sul ritorno del bel tempo.  

Medoto empirico per calcolare le proporzioni tra le varietà che andranno a comporre un bordo misto di piante erbacee perenni.
  • Avrete già scelto il luogo e ne avrete acquisito le informazioni circa il clima, l'esposizione, il terreno.
  • Ora selezionate le piante più adatte ad essere coltivate in quel sito. È il passaggio più oggettivo di tutto il processo - gli altri criteri di scelta sono legati piuttosto al giardinante.
  • Decidete l'altezza media che più vi sembra adatta, mettendo da parte le varietà o troppo basse o troppo alte; vi ricorrerete eventualmente in seguito, per introdurre accenti gravi o acuti nella composizione, qualora vi sembrasse troppo uniforme.
  • Scegliete un colore dominante - ma non fatevene dominare! Il ton-sur-ton sarà pur sempre gradevole, ma toglie ogni sorpresa e fa dimenticare presto quel che abbiamo visto.
  • Suggerisco di destinare non meno di un metro quadrato a ciascuna varietà - altrimenti basta che una singola pianta non compia il proprio dovere nella crescita o nella fioritura per far fallire l'effetto d'insieme (abbastanza da rendere illeggibili i vostri intenti).
  • Assicuratevi perciò di non avere più varietà che metri quadrati.
  • Procuratevi le immagini delle varietà che avranno superato tutte le selezioni; collegandosi alla Rete è facilissimo trovarne (io ho saccheggiato senza pudore il sito dei Vivai Priola - spero che il signor Pier Luigi non me ne voglia).
  • Se una varietà non avesse superato le selezioni precedenti e tuttavia vi piacesse particolarmente, non scartatela - se l'amore è intenso, proprio quella potrebbe condizionare tutto il lavoro con risultati inaspettatamente felici.
  • Distribuite le immagini su una superficie neutra e accostate forme e colori seguendo l'impulso del momento; il tributo alla razionalità l'avete già pagato prima.
  • Iniziate con una sola immagine per varietà; aggiungetene altre per aumentare il peso di un elemento rispetto agli altri.
  • La varietà la cui immagine compare il minor numero di volte sarà l'unità di misura per calcolare in proporzione le altre - esempio facile: se l'iris compare due volte mentre la campanula e il garofano tre rispettivamente, per ogni metro quadrato del primo prevederete un metro quadrato e mezzo di ciascuno degli altri due (per un totale di quattro metri quadrati).
  • Non preoccupatevi troppo del rischio di sbagliare i calcoli. Immaginatevi meteorologi: le vostre previsioni sono su base statistica e anche la valutazione più ponderata può essere scompaginata da un evento accidentale. Eppure qualcosa accadrà comunque - e la prossima estate una pioggia leggera sarà forse benvenuta quanto una giornata di sole


Nell'esempio qui sopra ho scelto varietà a fioritura estiva per un sito soleggiato in Italia settentrionale, su terreno di media tessitura. Si tratta per lo più di specie originarie delle praterie del Nord America; richiedono tutte, perciò, le medesime attenzioni nella coltivazione.

Non si tratta di un bordo misto organizzato a la maniere de Gertrude Jekyll; qui una stessa varietà compare anche tre-quattro volte, in ciascuna occasione affiancata a varietà differenti; non si ricercano gradienti di colore, piuttosto un effetto naturaliforme e ricco di sorprese.

L'elenco delle varietà
  1. Achillea millefolium "Feuerland"
  2. Achillea millefolium "Red Velvet"
  3. Achillea taygetea "Moonshine"
  4. Aster frickartii "Monch"
  5. Coreopsis "Ruby Red"
  6. Coreopsis grandiflora "Domino"
  7. Coreopsis grandiflora "Sonnenkid"
  8. Coreopsis rosea "Heaven's Gate"
  9. Crocosmia "Lucifer"
  10. Crocosmia "Emily Mackenzie"
  11. Crocosmia "George Davidson"
  12. Echinacea purpurea "Mango Meadowbrite"
  13. Echinacea purpurea "Sundown"
  14. Echinacea purpurea "Tiki Torch"
  15. Gaillardia aristata "Kobold"
  16. Gaillardia "Fanfare"
  17. Helenium "Flammende Käthchen"
  18. Helenium "Goldrausch"
  19. Helenium "Merantii"
  20. Helenium "Waldtraut"
  21. Kniphofia "Catherine Orange"
  22. Kniphofia "Fairyland"
  23. Oenothera fruticosa
  24. Oenothera fruticosa "Sonnenwende" 
  25. Rudbeckia "Toto Gold"
  26. Rudbeckia hirta "Autumn Colors"
  27. Rudbeckia hirta "Indian Summer"
  28. Rudbeckia hirta "Sonora"
(Riducete le dimensioni della finestra se le immagini appaiono sgranate).

Rudbeckia hirta "Autumn Colors" 01

(a Paolo)

3 commenti:

  1. Esercizi così difficili, neppure al circo!

    RispondiElimina
  2. Troppo? Ritaglia un'area ridotta (anche 1/8 o 1/12) dalla tavola dell'esempio. Ogni frazione sarà diversa dalle altre - ma tutte consonanti.

    RispondiElimina