NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


mercoledì 13 ottobre 2010

Il Giardino delle Delizie

Dopo l'incontro con il più recente visitatore, posso affermare che il giardino mi va sempre più rassomigliando al Paradiso Terrestre...

In verità, nessun merito personale - se non l'aver bandito insetticidi e pesticidi; un vecchio muro a secco e il vicino bosco sono ambienti molto più congeniali al serpentello. Perciò non si tratta di generazione spontanea: non si allarmino i giardinanti! (e comunque non avrebbero nulla di cui allarmarsi).

Hierophis viridiflavus 01

Hierophis viridiflavus nella livrea scura (var. carbonarius): un gioiello dai barbagli blu e grigi, di metallo e pietre.

2 commenti:

  1. Anche io anche io! Nel mio vecchio giardino -reso ecologicamente omologo ad un prato arido con tripudio ruderale- l'arrivo di una nutrita colonia di arvicole aveva attirato l'interesse culinario di un bell'esemplare di (presumo) Zamenis longissimus, che spesso faceva un passaggio di caccia.

    RispondiElimina
  2. Il passaggio - e talvolta la sosta - di questa come di altre bestiole sembra dimostrare la sintonia tra il giardino e quel che lo circonda: una considerazione che mi rende piuttosto orgoglioso...

    RispondiElimina