NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


domenica 27 giugno 2010

Un'altra Nota del Guanciale?


Trascorsi mille anni, la corte dell'Imperatrice Sadako si è riunita nuovamente ieri sera, per conversare sul terrapieno di un vecchio giardino, incarnandosi in una compagnia di gentili dame e spiritosi giovanotti (e viceversa: nel crepuscolo poco si distingueva chi fosse spiritoso da chi fosse gentile).

Sorta dietro le colline, la luna appariva e spariva nelle nuvole, trascolorando, mentre saliva, dal rosa dell'alba a un bianco ancora caldo. E quando giungeva al culmine, mentre passava sopra la città e il fiume, spontaneamente i gruppi sparsi di ospiti si riunivano e le sedie venivano disposte in file ordinate per osservare il trionfo dell'astro - e le voci si facevano più basse. Che importa se la musica non proveniva da flauto, koto o biwa, ma dalla memoria degli iPod?


Se vi piace, leggete qui:
Sei Shōnagon, Note del guanciale (Makura no soshi), a cura di Lydia Origlia, 2002, Milano.
e qui:
Dino Buzzati, Stralcio dell'articolo «Non deluderci, Luna», pubblicato sul «Corriere della Sera», 17 luglio 1969, IlSole24ore, domenica 27 giugno 2010, anno 146, numero 175.

In apertura, di Katsushika Hokusai, Il poeta Abe no Nakamaro contempla la luna da una terrazza, in Hokusai, a cura di Matthi Forrer, Verona, 2001.

Nessun commento:

Posta un commento