NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


giovedì 17 febbraio 2011

Sarcocca confusa

Questo è un post di giardinaggio.

Doveroso tributo a una pianta meno coltivata di quanto meriti; anche se in queste settimane il suo nome corre per blog e per riviste.

Ho appena aperto la finestra per far rientrare Prospero (il gatto) e, nonostante il freddo e l'ora tarda, i fiori ancora esalano un profumo così intenso da ricordare i gelsomini delle notti estive. L'aria sembra persino tiepida.

Sarcococca confusa

Allora, siccome è un post di giardinaggio, mi adeguo alle rubriche di stagione - prima di tutto, la descrizione. Rapida, così da non perdere tempo con la reiterazione delle medesime notizie. Un respiro fondo e:
 
Generediarbustisempreverdi,coltivatiperilfogliame,ifragrantifioriinvernalieifruttisferici. Ifiorisonominuscoli-l'unicapartevisibilesonoleantere. Utiledarecidereininverno. LepiantediSarcococcaconfusasonodense,cespugliose,alteelarghecircaun metro. Lefogliesonopiccole,ovali,appuntite,lucideeverdescuro. Ifioribianchisonoseguitidafruttineri. Dacoltivareall'ombrasuterrenonontroppoasciutto.

(Liberamente tradotto dalla Gardeners' Encyclopaedia della Royal Horticultural Society, 1989).

Queste le note ufficiali. Ora quelle personali - a passo più lento.
Sarcococca confusa mi pare la specie migliore tra quelle coltivate; S. ruscifolia, più grande e dalle bacche rosse, a confronto mi sembra grossolana, angolosa; S. hookeriana e S. humilis non sono altrettanto profumate (quelle che coltivo non profumano affatto, a dire il vero).

Coltivo le mie piante a nord-est, riparate dai cespugli più grandi; sono sane e prive di esigenze; giovano pacciamature con torba e leggere concimazioni organiche all'inizio dell'inverno, irrigazioni di emergenza nelle settimane più calde. Ho provato a mescolarle con qualche felce rustica e l'effetto mi pare buono, per il contrasto tra le tessiture delle foglie. Si disseminano facilmente, ma la crescita delle plantule è lenta. Piante da sottobosco, ingialliscono al sole; non piantatele però troppo vicine alle radici degli alberi, per evitare una competizione che finirebbero col perdere. Credo che saprebbero risollevare le sorti di molti bui cortili cittadini. Iris foetidissima e Helleborus orientalis sono buoni compagni; le Hosta hanno esigenze simili, ma hanno foglie troppo grandi per convivere facilmente con il portamento espanso della sarcococca.

Sarcococca confusa

Nessun commento:

Posta un commento