NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


venerdì 15 aprile 2011

Lillà dalla Cina

Mancava raramente, nei giardini delle nonne, il lillà, in compagnia delle spiree e della kerria. Non credo si trattasse solo di moda - piuttosto sarebbe da interpretare come il segno di un diverso modo di intendere (di piantare, di vivere) il giardino. 

Oltre che nella forma classica, Syringa vulgaris oggi si trova facilmente nelle cultivar moltiplicate per innesto; tuttavia la disponibilità di colori intensi e di forme doppie non sembra avere attirato l'attenzione dei proprietari di giardini (solo i lillà a fiori bianchi hanno un po' più di fortuna - il bianco è ancora considerato di grande raffinatezza oh, sì). Restano piante accessorie.

Considero invece tutte le specie di Syringa piante molto valide per un giardinaggio senza nevrastenie e per un giardino in sintonia con le forme e i tempi del paesaggio naturale. Sono autosufficienti, dalla fioritura abbondante, spesso profumate. Oltre al classico lillà, trovo particolarmente attraente Syringa microphylla "Superba" (Syringa pubescens subsp. microphylla cv. "Superba", per la precisione), anche per il portamento morbido, leggero e per la tessitura minuta, tanto delle foglie quanto dei fiori, che, distribuiti in mazzetti lungo i rami sottili e arcuati, sono di un rosa quasi bianco all'interno e rosa ciliegia all'esterno e così fitti da coprire le foglie, tanto che danno alla pianta un aspetto spumoso, cangiante.

Syringa pubescens subsp. microphylla 'Superba'

Talvolta mostra una seconda fioritura all'inizio dell'autunno, benvenuta anche se spargola; forse più interessante è il colore ambrato che prendono le foglie prima di cadere - e la sfumatura ramata su quelle giovani in primavera.

Adattatasi al clima continentale della Cina nord-occidentale, sui rilievi intorno al Fiume Giallo e allo Yang-tze, sopporta benissimo le estati afose e gli inverni lunghi, né la spaventa il terreno argilloso e calcareo; non l'ho mai vista ammalata e praticamente non richiede potature - anzi, mal le sopporta. Però credo che sia proprio quest'ultima caratteristica ad averla fatta cadere in disgrazia: si sa che le piante, in Italia, devono essere potate. Ordine, innanzitutto.

(Mentre è pianta raccomandata dalla RHS, che l'ha premiata con l'Award of Garden Merit. Amen.)

Syringa pubescens subsp. microphylla 'Superba'

Syringa pubescens subsp. microphylla 'Superba'

Nessun commento:

Posta un commento