NO, NON È UN BLOG DI GIARDINAGGIO
MA POTRESTE TROVARE QUEL CHE NON STATE CERCANDO


lunedì 4 aprile 2011

Bergenia - Pianta da mezza stagione

Longeva, generosa, affidabile, sana e sparita dai giardini - o quasi. Anziché cercare la pianta più adatta a un certo ambiente, come quello non facile dell'ombra povera in cui le bergenie crescono volentieri, si preferisce modificare l'ambiente, uniformandolo alle esigenze delle piante - soprattutto quelle coloratissime che troviamo sui banchi del mercato, quelle che iniziano a fiorire in aprile per smettere a novembre, con grande soddisfazione di chi le ha acquistate. Un investimento!

Bergenia crassifolia

Oltre alle classiche Bergenia crassifolia (nella foto sopra) e Bergenia cordifolia, sono almeno una decina le cultivar che si trovano senza gran fatica, delle circa cinquanta oggi disponibili; gli ibridatori hanno selezionato fiori dai colori che vanno dal porpora al bianco caldo, su foglie ben proporzionate. Anche se l'aspetto un poco mostruoso delle vecchie varietà contribuisce molto al loro fascino.

Qui sotto Bergenia "Bressingham White".

Bergenia "Bressingham White"

2 commenti:

  1. amo molto queste piante, ne possiedo alcune che provengono dal giardino della mia infanzia, in tanti anni non ho mai riscontrato in esse infezioni parassitarie.Regalano sempre abbondanti fioriture che portano con sè il fascino di un tempo perduto dove i giardinieri conoscevano le piante come i loro figli e forse più.

    RispondiElimina
  2. Per assestarsi e fiorire con l'abbondanza che le è propria, una pianta di Bergenia ha bisogno di almeno tre anni. Pochissimo, se pensiamo che ha durata biblica (di generazione in generazione); troppo, rispetto al corrente giardinaggio usa-e-getta.

    RispondiElimina